45

Un producer SEGA spiega cos'è andato storto con Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric

È mancata la velocità, una delle caratteristiche peculiari del personaggio

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   20/03/2015

Doveva rappresentare il rilancio del personaggio sulle piattaforme Nintendo, si è rivelato invece un pessimo titolo. Stiamo chiaramente parlando di Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric (ma anche della controparte per Nintendo 3DS, Frammenti di Cristallo), l'ultima avventura della mascotte SEGA che ha deluso sia i fan storici del franchise sia chi ancora non lo conosceva.

Stephen Frost, ex producer della casa nipponica, ha cercato di spiegare in un'intervista con Sonic Nerds cos'è andato storto. Frost ha confermato che Sonic Boom avrebbe dovuto far conoscere il personaggio alle nuove generazioni, man mano che i fan storici si diradavano, anche per l'esigenza di rilanciare commercialmente il brand a fronte di vendite sempre più ridotte. Il problema è che gli sviluppatori di Bid Red Button hanno clamorosamente mancato di rendere su schermo una delle caratteristiche fondamentali di Sonic: la velocità: "Durante alcuni test, la gente si lamentava dell'eccessiva velocità di Sonic e volevano che diminuisse. Così quel fattore è stato accantonato perché pensavamo che i fan non lo volessero. Il punto è che si tratta di una caratteristica fondamentale di Sonic e ce ne siamo praticamente dimenticati."

Frost ha anche ammesso di aver provato a inserire troppe feature in Sonic Boom, ottenendo alla fine un risultato pessimo. "Il più grosso errore che abbiamo fatto in Boom è stato quello di inserire troppe cose, una richiesta eccessiva per qualsiasi team di sviluppo. Avevo il compito di creare un'esperienza che risultasse affascinante per un pubblico che generalmente non gioca con Sonic, e se dovessi farlo di nuovo toglierei certamente alcune feature, mentre mi concentrerei sulla velocità fin dall'inizio."

Se c'è qualcosa che Frost salva di quell'esperienza è la modalità cooperativa, che secondo lui potrà essere utilizzata in futuro per la serie. "Non so quanto dei giochi di Sonic in single player possano durare, alla lunga, perché non dispongono di sufficiente varietà. Credo che il futuro del franchise risieda nel co-op, che peraltro ha funzionato molto bene in Sonic Boom. In generale, aggiungere elementi multiplayer potrebbe contribuire a mantenere viva la serie."

Fonte: Nintendo Life

Un producer SEGA spiega cos'è andato storto con Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric