322

I problemi della versione PC di Batman: Arkham Knight erano conosciuti da mesi

Lo hanno svelato alcuni tester del gioco

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/07/2015
Batman: Arkham Knight
Batman: Arkham Knight
News Video Immagini

A quanto pare i problemi della versione PC di Batman: Arkham Knight non sono arrivati dal nulla, ma erano conosciuti da mesi dal publisher Warner Bros. Interactive. Purtroppo Warner avrebbe deciso di concentrarsi sulle versioni console del gioco, invece di investire su quella PC per risolverli. La fonte delle indiscrezioni (così come le altre) è voluta rimanere anonima, ma stando a chi ha raccolto le sue dichiarazioni è affidabile, anche se non verificabile, visto che dovrebbe trattarsi di uno dei tester del gioco. Insomma, prendete tutto con le molle, anche perché il quadro che ne emerge ha delle tinte molto più fosche di quello disegnato dai comunicati ufficiali.

Alla nostra gola profonda è venuta voglia di spiattellare tutto di fronte alla presunta ipocrisia di Warner Bros. e al suo fare finta di non essere al corrente dello stato della versione PC del gioco prima del lancio. Secondo questo tester i problemi sono gli stessi segnalati mesi fa e nessuno ha fatto nulla per sistemarli. Warner avrebbe deciso di lanciare comunque questa versione perché la considerava abbastanza buona. La fonte ha confermato anche che Rocksteady non ha lavorato al port, di cui invece si è occupato Iron Galaxy Studios.

Ma come mai la versione PC è stata di fatto marginalizzata? Essenzialmente perché ci sono state delle difficoltà nello sviluppo delle versioni console, che sono state considerate prioritarie. Secondo lui le versioni PlayStation 4 e Xbox One di Batman: Arkham Knight non hanno funzionato bene per mesi ed è per questo che il lancio è stato rimandato più volte. Rocksteady sarebbe stata completamente impreparata a lavorare sulle console di nuova generazione.

Un'altra fonte, sempre proveniente dal team QA (Quality Assurance), ha affermato che lavorare sulle versioni console del gioco non sarebbe stato facile come atteso dal team e che a un certo punto della lavorazione sarebbe stato loro chiesto di concentrarsi soprattutto sulle versioni console: di 100 persone del team di QA, solo 10 si sarebbero occupate della versione PC.

Oltretutto, stando a una terza fonte, i tester avrebbero provato il gioco su PC soltanto a 720p. Per questo gli sarebbero sfuggiti molti dei problemi delle performance, che hanno piagato la vita dei giocatori.