169

Digital Foundry analizza la beta di Star Wars: Battlefront su PlayStation 4

900p e 60 frame al secondo con cali

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/10/2015

Non poteva mancare la solita analisi tecnica di Digital Foundry per la beta di Star Wars: Battlefront, in questo caso per quanto riguarda la versione PlayStation 4.

Ribadiamo che il gioco si trova attualmente in fase di beta e questi test servono appunto per provare le performance del gioco in versione preliminare per poter poi effettuare le modifiche del caso e migliorare la versione definitiva, dunque un'analisi tecnica di una beta non ha forse moltissimo senso, in ogni caso serve per vedere a che punto è DICE con il gioco ormai a poco tempo dal lancio.

Consideriamo anche che la build sarà sicuramente precedente a quella attuale in lavorazione presso il team di sviluppo, in ogni caso bisogna notare come dei sostanziali miglioramenti siano rilevabili già rispetto alle versioni di prova testate in passato. La risoluzione della versione PlayStation 4 è 900p per quanto riguarda questa beta, e il test del frame rate dimostra una certa permanenza sullo standard dei 60 frame al secondo, anche se non stabili. In molte sezioni del gioco, specialmente con grande attività sullo schermo, la fluidità scende facilmente intorno ai 50, ma è da notare come molto raramente scenda al di sotto di questo valore.

Ovviamente le performance migliori si registrano nelle situazioni meno convulse come le partite a 16 giocatori su Sullust o la missione survival in single player su Tatooine, mentre il caos totale di Hoth, con eserciti e camminatori in vista porta facilmente a cali frequenti, anche se non troppo percepibili. Le impostazioni grafiche della versione PlayStation 4 sembrano riferirsi alle "high" della versione PC, un buon compromesso qualitativo anche se piuttosto differente dalle impostazioni "ultra" con risoluzione a 1440p possibili sulle piattaforme Windows più performanti.