14

Mother 3 arriva sulla Virtual Console di Wii U, ma solo in Giappone

Continua la sofferenza occidentale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/11/2015

Purtroppo, quella sorta di embargo che ha fatto dannare per anni gli appassionati occidentali della serie Mother continua a farsi beffe delle richieste degli utenti: Mother 3 è in arrivo sulla Virtual Console di Wii U, ma solo in Giappone.

L'annuncio è arrivato durante il Nintendo Direct di ieri sera, ma era presente solo nella versione giapponese dell'evento. D'altra parte, il gioco non ha mai varcato i confini del Giappone, uscito originariamente nel 2006 per Game Boy Advance, nonostante le grandi richieste e lo status di cult vero e proprio ormai raggiunto. Arriverà dunque il 17 dicembre sulla Virtual Console giapponese di Wii U e le speranze di vederlo anche da queste parti, data la mancanza totale di qualsivoglia localizzazione, sono piuttosto esigue.

Tanto è vero che l'unico modo per poterlo giocare in inglese è affidandosi alle traduzioni effettuate da vari appassionati, ma solo per quanto riguarda la versione originale Game Boy Advance. Per chi non lo conoscesse, Mother 3 è il seguito di quello che in occidente è noto come Earthbound ed è un RPG con combattimenti a turni dalla struttura piuttosto classica ma calato in un contesto decisamente atipico, in una sorta di mondo contemporaneo in cui un gruppo di ragazzi si ritrovano coinvolti in un'avventura molto più grande di loro.