51

Electronic Arts: il 20% delle copie vendute sono in digitale, si punta al 40% nei prossimi 3-4 anni

Un trend in forte crescita

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/11/2015

Dal recente report finanziario tenuto dal CFO di Electronic Arts, Blake Jorgensen, alla Global Technology Conference, emergono alcuni dati interessanti dal punto di vista economico per il mercato videoludico.

Tra le varie informazioni è emerso che la base di utenti per quanto riguarda PlayStation 4 e Xbox One va verso i 50-51 milioni di giocatori per la fine del 2015, con un attach-rate che si trova in linea con quello della generazione precedente, anche se le vendite di contenuti extra in download sono aumentate in maniera significativa.

Per quanto riguarda il digitale, il CFO di EA rileva come i margini di guadagno per il publisher siano doppi per le copie in digitale rispetto a quelle retail in formato fisico. Nell'ultimo trimestre di Electronic Arts, le copie di giochi nuovi e completi vendute in digitale hanno rappresentato il 20% delle copie vendute in totale e il trend è in crescita. In base a quanto riportato da Jorgensen, l'idea è di raggiungere il 40% delle copie in digitale sul totale nei prossimi 3-4 anni.