84

In un solo giorno, Pokémon GO da solo ha fatto la metà dei ricavi dell'intero mercato mobile

Numeri spaventosi

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/07/2016

Chissà quando uscirà un gioco che riuscirà a replicare o quantomeno ad avvicinarsi al successo di Pokémon GO. Lo sappiamo che la situazione sta diventando ripetitiva, ma il problema è che il titolo mobile di Niantic e Nintendo sta frantumando record su record ed è giusto renderne conto.

Ad esempio la compagnia Slice Intelligence ha pubblicato un grafico che mostra un dato sconcertante: nella giornata del 10 luglio Pokémon GO ha prodotto circa la metà dei ricavi dell'intero mercato mobile. Ben il 47%.

Parafrasando: quel giorno Pokémon GO ha prodotto gli stessi ricavi di tutte le altre applicazioni mobile messe insieme.

Slice Intelligence ha arricchito l'informazione di altri dettagli molto interessanti. Ad esempio molti di quelli che hanno speso e stanno spendendo soldi veri nel gioco non avevano mai o quasi mai speso in microtransazioni. Ben il 53% del totale sono clienti della prima ora. Il bundle più acquistato è quello da cento monete (37% del totale), ma quello più redditizio è quello da 1.200 monete, che costa cinque dollari.

Un dato, ormai obsoleto, parlava di ricavi del gioco per già 14 milioni di dollari. Ormai, con l'uscita in tutto il mondo e il diffondersi dell'epidemia, saranno molti di più.