130

In Cina esiste già un apparecchio simile a Nintendo Switch... da più di un anno

Si chiama Aikun Morphus X300

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/10/2016

L'anno scorso i ragazzi di Notebook Italia sono stati alla Global Sources Electronics Show e hanno dedicato un articolo all'Aikun Morphus X300, un tablet da gioco che ricorda nemmeno troppo vagamente Nintendo Switch, soprattutto per via dei controller staccabili. In realtà stiamo parlando di due apparecchi molto differenti (questo è un tablet puro, mentre Switch è una console casalinga), ma guardandoli è inevitabile notare alcune somiglianze.

Citiamo dall'articolo originale: "A differenza di altri gaming tablet o console portatili, Morphus X300 non ha una sola dock ma due controller laterali wireless che si infilano alle estremità dello schermo ed aggiungono al dispositivo tutto l'occorrente per una completa esperienza di gioco: pad direzionali, pulsanti di selezione, 2 joystick e 4 trigger."

Insomma, a quanto pare il concept di Switch, almeno per quanto riguarda la forma, non è originalissimo. Certo, i due controller del Morphus X300 non possono essere uniti e l'apparecchio in sé è meno versatile nel caso lo si voglia attaccare a un televisore, nondimeno il confronto è affascinante, anche perché stiamo parlando di un apparecchio del 2015. Da notare, infine, che il prezzo di Switch dovrebbe essere in linea con quello del Morphus, ossia circa 300 dollari.