Dotato di molti pianeti ricchi di attività, Mass Effect: Andromeda offrirà un open world spaziale davvero vasto e ambizioso, che a quanto pare verrà ulteriormente ampliato tramite il rilascio di nuovi personaggi e membri della squadra sotto forma di DLC.
Nel corso di un'intervista con Eurogamer.net, il creative director Mac Walters ha voluto chiarire la questione per alleviare le immancabili polemiche. "Penso ci siano molti modi in cui potremmo introdurre nuovi personaggi e nuovi membri della squadra, che si tratti o meno di eventualità legate a singole missioni", ha detto. "Tuttavia credo che quella di Andromeda sarà piuttosto un'esperienza di tipo persistente, più simile a un open world di quanto abbiamo fatto finora."
"Anche una volta completata la storia principale, ci sarà molto altro da fare. È un gioco basato sull'esplorazione, dunque se volessimo creare uno spazio per un nuovo seguace potremmo farlo. La domanda è più che altro come lo faremo, a questo punto. Non stavo escludendo la cosa, dico sul serio, ma è certamente possibile che vengano introdotti nuovi personaggi prima di arrivare a un Mass Effect: Andromeda 2."