Al termine di quattro mesi di predominio da parte di Xbox One, con la console Microsoft capace anche di imporsi durante il Black Friday, a novembre PlayStation 4 è tornata in cima alle classifiche di vendita negli USA. Un risultato importante per la piattaforma Sony, anzi fondamentale se consideriamo la posta in palio: rimanere indietro anche il mese scorso, nonostante il lancio di PlayStation 4 Pro, sarebbe stato un vero e proprio smacco, segno evidente che qualcosa nella strategia della casa nipponica non stava funzionando.
Le cose sono invece andate diversamente, come detto, ma bisognerebbe analizzare i numeri e farsi qualche domanda. Parliamo in primo luogo di un novembre col segno meno per quanto concerne il mercato dei videogame negli Stati Uniti: -35% per gli incassi relativi alle vendite dell'hardware, passato dagli 1,12 miliardi di dollari del 2015 a 723,8 milioni; -18% per i giochi, passati dagli 1,17 miliardi di dollari del 2015 a 955,2 milioni. La categoria meno colpita è stata quella degli accessori, con un -6%, ma c'è poco da gioire anche per gli utenti PC, che hanno visto un calo del 28% nelle vendite del software.
Per quanto riguarda PlayStation 4, il pacchetto più venduto è stato il bundle composto da PlayStation 4 Slim e Uncharted 4: Fine di un Ladro, capace da solo di ritagliarsi il 30% delle vendite hardware totali. Non sono però noti i numeri precisi, né è dato sapere quale sia stato il contributo di PlayStation 4 Pro rispetto al risultato finale, che ha portato al sorpasso su Xbox One. La sensazione è che alla fine sia stato determinante il prezzo piuttosto che l'offerta tecnologica: la PS4 Slim è stata ed è tuttora protagonista di promozioni molto aggressive e novembre non è stata un'eccezione; il che significa che sì, la console Sony ha raggiunto i 50 milioni di unità, ma le entrate in calo disegnano il quadro di una competizione molto dura.
In tutto questo, come sta andando PlayStation 4 Pro? Sappiamo che la console ha venduto 65.000 unità al lancio in Giappone e che in alcuni territori è andata in sold-out, ma in un periodo di evidente recessione per il settore appare chiaro come non sia il modello più potente la chiave di volta di un successo di vendite che sembra dipendere più che altro dalle promozioni. Disposti a sborsare meno denaro per portarsi a casa una piattaforma di ultima generazione, insomma, gli utenti non hanno badato troppo all'hardware né si sono preoccupati di prepararsi all'avvento dei contenuti in Ultra HD. Con buona pace della rivoluzione del mercato console e dei 4K dinamici...