38

Intel lancia le CPU Kaby Lake, miglioramenti visibili nei benchmark ma limitati

Intel passa a Kaby Lake, ma per ora i miglioramenti sono marginali

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/01/2017

Intel ha lanciato la sua nuova linea di CPU sulla nuova base Kaby Lake, successiva agli Skylake, come abbiamo riportato nell'esteso speciale di approfondimento al riguardo.

Si tratta delle evoluzioni delle CPU attuali, in particolare con il Core i5 7600K e il Core i7 7700K che vanno a sostituire idealmente i modelli i5 6600K e i7 6700K. Il primo è immesso sul mercato in nord America al prezzo di 242 dollari, il secondo a 339 dollari ed entrambi sono compatibili con il socket LGA 1151 che è già stato introdotto per gli Skylake, dunque si tratta di uno step evolutivo intermedio che rientra nel solco già tracciata e non necessita di un cambiamento della scheda madre.

La celebre rubrica Digital Foundry ha effettuato già alcuni test e benchmark sui nuovi modelli che mostrano alcuni miglioramenti anche sul fronte gaming, ma non evidenziano alcuna evoluzione di grosso calibro, limitandosi a progressioni piuttosto marginali, in linea con quanto ci si aspettava e con l'andamento tipico delle CPU Intel da qualche anno a questa parte, considerando anche l'evoluzione applicata al risparmio energetico delle nuove piattaforme.