47

Altre informazioni sull'aggiornamento al sistema operativo di Xbox One e primo video sulla Game Mode di Windows 10

Vediamo altre informazioni sulle novità in arrivo con il Creators Update in Xbox One e Windows 10

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/01/2017

Microsoft continua a informare l'utenza sui cambiamenti in atto per quanto riguarda il software di sistema di Xbox One e alcune caratteristiche videoludiche di Windows 10, dopo la video anteprima dedicata alle modifiche alla dashboard della console con il Creators Update.

Parliamo sempre di questo grosso aggiornamento con un nuovo post su News.Xbox che contiene anche un interessante video con uno spiraglio sulle funzionalità della Game Mode di Windows 10, che riportiamo qua sotto. In arrivo dunque il sistema di streaming integrato del gameplay basato su Beam, il servizio recentemente acquisito in blocco da Microsoft e che diventerà parte integrante del sistema operativo di Xbox One e Windows 10. Un veloce richiamo della Guida consente di accedere all'avvio della trasmissione, con varie opzioni da selezionare nel menù a scomparsa.

Per quanto riguarda Xbox One, vengono estese le capacità di Cortana, a comprendere alcuni controlli dedicati ai Party e alla musica in sottofondo, con un'interfaccia quanto più intuitiva possibile è possibile anche stabilire una sorta di calendario e ordinare una serie di eventi per la console. Verrà inoltre messo a disposizione un avanzato sistema di parental control che consente di controllare e regolari orari e accesso a Xbox One.

Sul fronte Windows 10, l'aggiornamento introduce la Game Mode, che potete vedere nel video qua sotto e che ottimizza le performance del sistema operativo per dare la priorità ai videogiochi, selezionabile direttamente dalle impostazioni di Windows e richiamando la Game bar (tasto Windows + G), selezionando Impostazioni. Con il Creators Update, all'interno delle Impostazioni di sistema di Windows 10 comparirà la sezione Gaming, con il logo Xbox. Qui si troveranno le impostazioni per tutti gli ambiti del sistema operativo dedicati ai videogiochi come Game bar, GameDVR e broadcasting, questi disponibili già nelle prossime ore mentre la Game Mode arriverà successivamente.