88

Vendite hardware in calo per Xbox One rispetto all’anno passato, ma il software cresce

Dati ambivalenti, dovuti a diversi fattori

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/01/2017

Microsoft ha presentato i suoi risultati finanziari per il terzo trimestre dell'anno fiscale che si chiuderà il 31 marzo 2017, che la vedono vincente sul lato dei servizi cloud. Ovviamente ha parlato anche dell'andamento di Xbox One, svelando dati ambivalenti. Da una parte c'è il calo delle vendite dell'hardware di dicembre 2016, inferiore del 22% rispetto all'anno precedente, nonostante l'introduzione di Xbox One S e alcuni forti sconti sul prezzo di acquisto della console.

Dall'altra ci sono i risultati sul fronte software che vedono una crescita importante, con il raggiungimento di quota 55 milioni di utenti per Xbox Live (a metà 2016 erano 49 milioni) e una crescita dei ricavi complessivi del 18%, guidata dalle transazioni digitali.

Sfortunatamente le vendite del software non sono in grado di compensare il calo dell'hardware, anche se va detto che dopo tre anni di vita di una console un ribasso è fisiologico. A frenare le vendite potrebbe essere stato anche l'annuncio anticipato di Project Scorpio, di cui molti avranno deciso di attendere l'arrivo prima di acquistare una nuova console Xbox. Complessivamente comunque, i ricavi del settore Xbox sono quindi calati del 3% rispetto all'anno precedente, un dato significativo ma non determinante.