63

Oltre 2 milioni di download e quasi 3 milioni di dollari per Fire Emblem Heroes nel giorno di lancio

Ottimo impatto per Fire Emblem Heroes sul mercato mobile

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/02/2017

Avevamo già parlato di una partenza col botto che ha fatto anche innalzare le azioni Nintendo per Fire Emblem Heroes, ma arrivano solo ora le prime stime sui ricavi della compagnia in seguito alla diffusione del gioco, anche se non si tratta ancora di dati ufficiali.

Solo nel giorno di lancio, secondo le analisi di Sensor Tower lo strategico di Intelligent Systems avrebbe raccolto quasi 3 milioni di dollari, per la precisione 2,9 milioni nelle prime 24 ore. Si parla di oltre due milioni di download tra App Store e Google Play, anche considerando che il lancio è avvenuto in un orario piuttosto tardo negli Stati Uniti.

Si tratta di numeri piuttosto distanti da quelli fatti registrare da Pokémon GO e Super Mario Run, che rispettivamente hanno raccolto 6 milioni e 4,2 milioni di download, con introiti da 10,2 milioni di dollari per Pokémon GO e 8,4 milioni di dollari per Super Mario Run, ma bisogna anche considerare il richiamo ben diverso di un Fire Emblem rispetto ai due titoli in questione.

In ogni caso, fa una certa impressione notare che nelle prime 24 ore Fire Emblem Heroes sia riuscito comunque a eguagliare i download di una serie ormai celebre in ambito mobile come Clash Royale e addirittura superarla in termini di ricavi economici nel giorno di lancio, con 2,9 milioni di dollari contro 1,4 milioni. L'idea era che Fire Emblem Heroes avrebbe avuto maggiore presa sui videogiocatori che conoscono già bene la saga, ma l'impatto di Nintendo in ambito mobile continua comunque a essere notevole già da suoi primi titoli, e c'è ancora Animal Crossing in arrivo per quest'anno (probabilmente).