18

Twitch inizierà a vendere videogiochi questa primavera

5% di ricavi sugli acquisti agli streamer, bonus per acquisti superiori ai 4,99 dollari su Twitch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/02/2017

Prosegue il percorso evolutivo di Twitch, la piattaforma per lo streaming dei video su cui si è recentemente abbattuto un po' di caos in seguito alle azioni di alcuni truffatori spacciati per Razer.

A quanto pare, Twitch inizierà a vendere videogiochi da questa primavera, diventando dunque un distributore di software in digitale: "Da quanto abbiamo fatto i nostri primi passi su internet, il nostro obiettivo è stato di rendere Twitch l'hub di collegamento definitivo per il gaming", si legge nel comunicato al riguardo, "quella che è partita come una semplice piattaforma di streaming è diventata una community social di grande rilievo".

Per questo motivo la compagnia ha deciso di fare il passo verso il digital delivery: "Presto effettueremo un altro passo per rafforzare ancora la community e portare benefici agli streamer e agli utenti. Twitch è sempre stato il miglior luogo dove guardare, condividere e giocare i giochi. Presto, sarà il miglior luogo dove acquistarli, anche".

Attendiamo informazioni più precise sul lancio, ma pare che il servizio sarà disponibile in tutto il mondo, sebbene in un primo momento con prezzi in dollari USA e con la necessità di passare attraverso un account Amazon. I giochi scaricati potranno essere giocati con il launcher specifico di Twitch o con altri, tipo Uplay e simili. Gli streamer potranno godere anche del 5% dei ricavi dalle vendite, in base a quanto riferito, mentre tutti gli acquisti superiori ai 4,99 dollari saranno corredati da speciali "Twitch Crate" contenenti vari bonus da utilizzare sulla piattaforma (emote, chat badge e altro). Tra i partner annunciati per questa iniziativa ci sono: Ubisoft, Telltale Games, Digital Extremes, Hi Rez Studios, Double Fine Games, Fred Wood, 11Bit, Jackbox Games, tinyBuild, Raw Fury, Devolver Digital, Gambitious, Trion Worlds, Blue Mammoth Games, iNK Stories, Versus Evil, Proletariat, Paradox Interactive, Vlambeer e Campo Santo.