194

Pare che i problemi di sfasamento dei Joy-Con di Nintendo Switch siano causati dalla cattiva progettazione del controller

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/03/2017

Ormai sono molti gli utenti che hanno segnalato problemi di sfasamento per i Joy-Con, i controller di Nintendo Switch, quando vengono staccati dalla console. A esserne afflitto è soprattutto il Joy-Con sinistro, che può rivelarsi una vera piaga in alcune situazioni. Nintendo, per ora, non ha detto nulla sul problema, ma a quanto pare c'è un modo per ovviarlo.

AVVERTENZA: Le operazioni descritte di seguito implicano di aprire e manipolare l'interno del Joy-Con, andando a invalidare la garanzia. Oltretutto non sono verificate al 100%. Eseguitele solo se sapete quello che state facendo, pronti a prendervi la responsabilità di qualche guasto, altrimenti rivolgetevi a un tecnico specializzato o all'assistenza di Nintendo.

Lo youtuber Jon Downey (trovate il video in fondo alla notizia) ha studiato entrambi i Joy-Con e ha scoperto che sono strutturati in modo diverso: in quello destro c'è un'antenna dedicata che non ha niente a che vedere con gli altri pezzi hardware, mentre in quello sinistro l'antenna è parte della piastra con i circuiti e si trova in un'area normalmente coperta dalle dita dei giocatori, vicina a una scatola di metallo. Pare che sia questo il motivo della riduzione o del blocco completo del segnale che si può verificare giocando.

Per risolvere il problema, Downey suggerisce di estendere l'antenna saldandoci sopra un filo di rame, facendolo correre fino al fondo del Joy-Con. Il risultato è impressionante, perché in questo modo il Joy-Con sembra riuscire a mantenere il segnale anche stando a molti metri dalla console.