112

Voci affermano che Microsoft voglia censurare i genitali nella versione Xbox One di Conan Exiles

In realtà tutto è in mano all'ente di classificazione ESRB

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/03/2017

Conan Exiles ha avuto un ottimo successo su PC, con quasi 500.000 copie vendute in poche settimane dal lancio in Accesso Anticipato. Una delle caratteristiche più curiose del gioco, non nuova nei survival (vedere Rust), è la rappresentazione esplicita dei genitali dei personaggi quando sono nudi.

Stando ad alcune voci Microsoft vorrebbe censurarli nella versione Xbox One, che non ha ancora una data ufficiale. Il colosso di Redmond ha però chiarito che non è così: tutto è nelle mani dell'ente di classificazione americano ESRB.

Microsoft ha dichiarato che per i contenuti di Conan Exiles, come sempre seguirà le linee guida dettate dall'ESRB. Insomma, il gioco sarà pubblicato su Xbox One solo se avrà un rating accettabile (non 18+). Nel caso la presenza di genitali gli impedisse di ottenerlo, Microsoft sarebbe costretta a chiederne la censura. Di fatto è ESRB che decide. La classificazione di altri titoli con nudità esplicite come Grand Theft Auto V e The Witcher 3 lasciano ben sperare, ma non si sa mai. Al limite, se proprio non potete vivere senza un pene virtuale, giocateci su PC.