Contrariamente a quanto avveniva su Wii U e Nintendo 3DS, i primi titoli per Nintendo Switch sono stati messi sul mercato senza il supporto del manuale d'istruzioni, nè in versione cartacea né in formato digitale.
Il sito Kotaku ha cercato di capire se tale politica sia destinata a diventare la norma per la nuova piattaforma, oppure se ci si possa aspettare ancora questo tipo di supporto in situazioni specifiche. La casa di Kyoto non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma sulla vicenda è intervenuto David D'angelo di Yacht Club Games, il team di sviluppo responsabile di Shovel Knight.
"È corretto, non c'è un manuale d'istruzioni", ha risposto riguardo a Shovel Knight: Specter of Torment, la nuova versione disponibile anche su Switch dal 3 marzo. "Non eravamo sicuri di quanto sarebbero stati utilizzati su Switch". D'angelo ha specificato che Nintendo fornisce un'opzione per l'inserimento dei manuali, tuttavia gli sviluppatori devono effettuare un'apposita richiesta per poterne usufruire. Insomma, contrariamente a quanto accadeva in passato, l'inserimento della manualistica non avverrà più in modo automatico. "Se possibile potremmo aggiungerlo in futuro, ma per ora abbiamo preferito assicurarci che il gioco fosse pronto in tempo per il giorno di lancio".