L'atteggiamento di Microsoft negli ultimi mesi ha fatto pensare a una certa regressione degli investimenti nel settore videoludico, ma a quanto pare questo resta importante per la casa di Redmond, con la Chief Financial Officer Amy Hood che ha sostanzialmente ribadito l'impegno a investire nei videogiochi già annunciato tempo fa da Phil Spencer.
Nel corso del recente Financial Analyst Briefing 2017 che si è tenuto a Seattle, Hood ha dimostrato come tutta la divisione Xbox ed Entertainment sia in crescita e resti fondamentalmente redditizia per Microsoft, pertanto resterà un fattore di importanza critica anche nel futuro della compagnia. I risultati riportati dalla Hood si riferiscono all'utenza Xbox Live e alla crescita che questa ha visto anche al di là del semplice utilizzo videoludico della piattaforma.
Xbox è dunque trattata come sistema di intrattenimento a 360 gradi, anche se la sua componente dominante restano i videogiochi. Nel complesso, il settore console, giochi e servizi ha raggiunto i 110 miliardi di dollari e sta crescendo con alte percentuali. Viene posto l'accento sui servizi legati all'intrattenimento, ma a guidare il tutto potrebbe esserci una nuova mandata di titoli di grosso calibro, alcuni dei quali potrebbero essere presentati all'E3 2017, secondo quanto riferito da Phil Spencer.