60

Dettagli sulla storia e le caratteristiche di Far Cry 5: campagna giocabile interamente in multiplayer cooperativo

Una storia di culti, rivolte e multiplayer cooperativo in Far Cry 5

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/05/2017

Far Cry 5 è stato presentato in questi minuti con il primo trailer ufficiale, ora riportiamo un po' di dettagli sulla trama e le caratteristiche del gioco.

Il nuovo capitolo è ambientato in Montana, per la prima volta negli Stati Uniti, dunque, nell'epoca contemporanea. Il protagonista della storia si ritrova catapultato nella apparentemente tranquilla Contea di Hope, dove da oltre una decina d'anni si sta diffondendo uno strano culto legato a un'ambigua personalità chiamata Il Padre, ovvero Joseph Seed, che insieme ai suoi fratelli ha fondato il Project at Eden's Gate. Si tratta di un culto che mischia elementi religiosi e politici, portando alla costituzione di uno stretto controllo regionale nelle mani dei vertici della setta con la scusa di "difendere il credo e la libertà" degli affiliati, di fatto creando una sorta di micro-governo totalitario all'interno di Hope, sotto la minaccia dell'imminenza della fine del mondo e soprattutto dell'utilizzo spregiudicato delle armi.

Il ruolo del protagonista sarà dunque quello di scardinare questa struttura paramilitare, sostenendo una resistenza all'interno dell'area con il supporto di cittadini che non si vogliono piegare al Padre. Per fare questo, Far Cry 5 ci pone all'interno di numerose situazioni diverse, sfruttando l'apertura dell'ambientazione e la libertà di movimento, con l'utilizzo di veicoli di varia tipologia fra auto, imbarcazioni e velivoli e addirittura la presenza di dogfight fra aerei, oltre a una grande varietà di armi e la possibilità di reclutare nuovi combattenti e anche animali.

La Campagna potrà essere giocata interamente in multiplayer cooperativo e dal quarto capitolo torna l'editor delle mappe per creare sempre nuove ambientazioni di gioco. Sono state pubblicate in questi minuti anche le prime immagini di Far Cry 5.