19

Dall'SDK rubato di Switch arrivano buone notizie su trasferimento dei salvataggi e gestione account

Buone notizie non solo per i pirati

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/06/2017

Come abbiamo riportato qualche ora fa, pare che un SDK di Nintendo Switch sia stato in qualche modo "rubato", anche se le dinamiche non sono proprio chiare, e le conseguenze cominciano a vedersi.

Al di là delle possibili prospettive per la pirateria, lo studio delle caratteristiche e dei documenti collegati al kit ci fornisce se non altro alcune notizie positive per il prossimo futuro della console. Come riportato su NeoGAF, i documenti collegati, in particolare, fanno capire che c'è in arrivo una soluzione per la gestione dei salvataggi e il trasferimento di questi da una console all'altra, una questione su cui Reggie Fils-Aime ha assicurato di essere al lavoro, ma sulla quale non ci sono stati sviluppi concreti annunciati al pubblico, nemmeno all'E3 2017.

Sebbene non sia chiaro se questo sistema di gestione dei salvataggi riguardi spostamenti di file su card o attraverso cloud, nella documentazione si legge che "abbiamo pianificato di consentire un trasferimento dei salvataggi dall'account su console multiple. Come risultato, c'è la possibilità che si possano incontrare account con salvataggi non inizializzati, tenete conto che il vostro design deve poter funzionare senza problemi anche in questo caso". Si tratta di una nota dedicata agli sviluppatori, ma sembra concreta la possibilità di una nuova gestione dei salvataggi in arrivo.

Un altro punto riguarda la possibilità di effettuare il login come "ospite", ovvero senza dover immettere dati personali all'accesso della console ma sfruttando una sorta di sotto-account neutro, cosa già possibile da diverso tempo sulle altre console. Riguardo questo sistema, Nintendo fa sapere che è previsto, anche se non disponibile al lancio, di poter accedere al network senza collegarsi a un account utente specifico ma con un "Guest Login".