Quattro mesi di Nintendo Switch: vendite, porting di Bayonetta e rischio pirateria 12

In attesa dello Splatoon 2 Direct, tutte le novità delle ultime ore sulla console Nintendo

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   04/07/2017

Indice

Sono ormai quattro mesi che Nintendo Switch è arrivata sul mercato. La console ibrida della casa di Kyoto sta già facendo dimenticare il fallimento di vendite di Wii U, sorprendendo persino Nintendo che deve continuamente rifornire i negozi di nuove scorte. A seguito di nuovi dati su previsioni di vendita, l'annuncio dello Splatoon 2 Direct e la possibilità di nuovi porting in arrivo (chi ha detto Bayonetta?), facciamo il punto della situazione, andando a vedere anche qualche reazione dei social ai recenti tweet di Platinum Games.

#Nintendo

Nintendo

17 Aggiornamenti
fino a 1 anno, 11 mesi fa

Un altro rifornimento di Switch del My Nintendo Store andato esaurito in pochi minuti

Anche oggi sono arrivate nuove unità di Switch sul MyNintendo Store giapponese e stavolta hanno impiegato ben quindici minuti a sparire. Intanto i negozi giapponesi stanno avvisando i clienti di controllare la situazione delle scorte giornalmente, perché acquistare una Switch in questi giorni è davvero una corsa contro il tempo.

Quattro mesi di Nintendo Switch: vendite, porting di Bayonetta e rischio pirateria

Switch ha dato una scossa all'industria videoludica giapponese, che è cresciuta moltissimo negli ultimi mesi

Switch sta facendo bene all'industria giapponese. Nella prima metà del 2017 le vendite hardware sono cresciute del 44%, toccando quota 76,51 miliardi di yen, mentre le vendite software sono calate dal 4,6%, arrivando a quota 76,69 miliardi di yen. In totale la crescita è stata del 14,8% per un valore complessivo di 153,2 miliardi di yen (circa 1,25 miliardi di euro). Erano tre anni che il mercato console in Giappone non cresceva (considerando i primi sei mesi dell'anno) e a quanto pare il contributo di Switch è stato determinante, anche se è sul mercato da soli tre mesi. I mesi precedenti, infatti, segnavano un deciso segno meno.

L'installazione di Splatoon 2 peserà 3.1 GB

A proposito di Splatoon 2, sono emersi nuovi dettagli sul gioco: le lingue supportate saranno inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, olandese e russo; inoltre le dimensioni dell'installazione saranno di appena 3.1 GB.

In arrivo un nuovo Direct dedicato a Splatoon 2

Nella giornata di ieri Nintendo ha annunciato che terrà un nuovo Direct dedicato a Splatoon 2. Il video verrà trasmesso il 6 luglio alle ore 16.00 e presenterà alcune novità riguardanti le armi e gli stili di gioco. Per seguire la diretta non bisogna far altro che collegarsi al sito ufficiale, al canale YouTube di Nintendo oppure qua sotto.

Le reazioni su NeoGaf

Attivissima sull'argomento anche la community del famoso forum dedicato al gaming NeoGaf, che nelle ultime ore si è sbizzarrita con oltre settecento post sul possibile porting di Bayonetta per Nintendo Switch.

Le reazioni sui social: i post di Hideki Kamiya

Anche Hideki Kamiya di Platinum Games è intervenuto nella questione con un paio di simpatici post sui social network. Il celebre game designer ha infatti giocato su un tweet che trasformava l'artwork di Bayonetta in un teaser di Half Life 3, sfruttando a sua volta alcune immagini per "confermare" Viewtiful Joe 3, Okami 2 e The Wonderful 102.

Totally confirmed.

Un post condiviso da @pg_kamiya_insta in data:

TOTALLY CONFIRMED.

Un post condiviso da @pg_kamiya_insta in data:

WAIT I FOUND THIS.

Un post condiviso da @pg_kamiya_insta in data:

Le ultime indiscrezioni su Bully 2, Bayonetta per Switch e lo Star Wars di Visceral

Di Bayonetta su Switch, e molto altro, abbiamo parlato anche nella nuova puntata dell'Angolo del Rumor, la rubrica curata dal nostro Aligi Comandini, che raccoglie tutte le voci più significative legate al mondo dei videogiochi e alle uscite future.

Bayonetta è in arrivo su Nintendo Switch?

Un post pubblicato sulla pagina Twitter di Platinum Games sembrerebbe suggerire il possibile arrivo di Bayonetta su Switch. Un utente ha ipotizzato che l'accostamento dei colori presenti sullo sfondo dell'immagine sia un riferimento ai Joy-Con Neon di Switch; visto che Platinum Games ha messo un like al commento, in molti hanno pensato che in effetti Bayonetta possa essere tra i titoli destinati a fare capolino anche sulla nuova console Nintendo.


Dall'SDK rubato di Switch arrivano buone notizie su trasferimento dei salvataggi e gestione account

Al di là delle possibili prospettive per la pirateria, lo studio delle caratteristiche e dei documenti collegati al kit ci fornisce se non altro alcune notizie positive per il prossimo futuro della console. Come riportato su NeoGAF, i documenti collegati, in particolare, fanno capire che c'è in arrivo una soluzione per la gestione dei salvataggi e il trasferimento di questi da una console all'altra. Un altro punto riguarda la possibilità di effettuare il login come "ospite", ovvero senza dover immettere dati personali all'accesso della console.

Rubato l'SDK di Nintendo Switch, il primo passo verso la pirateria

Rimane invece sempre alto il rischio pirateria: qualcuno su 4chan ha pubblicato dei link che consentono di scaricare l'SDK di Nintendo Switch. Attualmente l'SDK è abbastanza inutile, perché non sono ancora trovate delle falle di sicurezza di Switch, ma è comunque il primo passo verso la realizzazione di prodotti homebrew per la console e la diffusione di software pirata.

La Definitive Edition di Rayman Legends uscirà su Switch il 12 settembre?

Tra i porting di giochi Wii U c'è anche Rayman Legends Definitive Edition. Attraverso un'email inviata da Amazon UK agli utenti che hanno prenotato la Definitive Edition di Rayman Legends per Switch, apprendiamo che il lancio del gioco dovrebbe essere fissato per il 12 settembre. Per il momento Ubisoft non ha ancora fornito indicazioni ufficiali.

Nintendo ha intenzione di portare su Switch altri titoli del catalogo Wii U

Visto il successo della console, Mario Kart 8 Deluxe e Pokkén Tournament DX non saranno gli unici titoli del catalogo Wii U ad essere aggiornati per Nintendo Switch. A darne conferma è stato il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime: "Data la base installata di Wii U, ci sono alcuni fantastici contenuti che i giocatori non hanno avuto modo di giocare. D'altro canto una delle cose che abbiamo discusso internamente riguarda la necessità di elementi aggiuntivi che rinfreschino il gioco e convincano il consumatore all'acquisto".

Ci sono voluti otto minuti per vendere le nuove unità di Switch distribuite al My Nintendo Store

Intanto le nuove unità messe in vendita sul My Nintendo Store giapponese sono andate esaurite in appena otto minuti. Tempi da lancio, in un paese dove la carenza di Switch si sta facendo sentire sempre di più.

La catena GAME rivede le stime dei suoi profitti al ribasso per la carenza cronica di rifornimenti di Switch

Per i negozi la penuria di rifornimenti di Switch sta comunque diventando un grosso problema. Ad esempio la catena inglese GAME è stata costretta ad avvertire gli investitori che i profitti dell'anno finanziario corrente saranno nettamente inferiori a quanto preventivato. Tra i vari motivi spicca infatti l'impossibilità di soddisfare l'altissima domanda di Nintendo Switch.

Quattro mesi di Nintendo Switch: vendite, porting di Bayonetta e rischio pirateria

Nintendo aumenterà la distribuzione di Switch a luglio e agosto, scusandosi per la scarsità di unità

Le vendite superiori al previsto hanno portato a una cronica scarsità di unità disponibili di Nintendo Switch, soprattutto in nord America. La compagnia è consapevole della situazione e ha promesso di incrementare le spedizioni per luglio e agosto, in particolare in concomitanza dell'arrivo di Splatoon 2.

La richiesta globale di Nintendo Switch ha superato le stime aziendali

La richiesta per la nuova console è stata persino superiore alle stime aziendali, come confermato da un rappresentante di Nintendo UK, che ha spiegato come "i piani per l'anno fiscale terminato alla fine di marzo erano di distribuire due milioni di unità, ma abbiamo aumentato la produzione al fine di raggiungere i 2,74 milioni di unità in tutto il mondo".

Nintendo Switch supera 1 milione di unità vendute in Giappone

Nei primi mesi sul mercato le vendite di Nintendo Switch sono andate bene, tanto che Nintendo prevede di distribuire 20 milioni di unità entro la fine dell'anno fiscale. Secondo quanto riportato da Dengeki, la console dovrebbe aver anche superato il primo milione di unità vendute in Giappone: l'obiettivo è stato ottenuto nell'arco di sedici settimane.