101

Secondo MIDiA Research Group Xbox One X potrebbe vendere poco a causa della mancanza di contenuti avvincenti

Sono i giochi a vendere le console

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/07/2017

Quando uscirà, perfettamente puntuale stando a Phil Spencer, Xbox One X sarà la console più potente e tecnologicamente avanzata sul mercato. Si tratta di un dato innegabile, che però secondo alcuni da solo non basta per garantirgli il successo. Le persone non spendono centinaia di dollari o euro per rimirare le caratteristiche tecniche, ma vogliono dei giochi.

Sono i giochi che vendono le console, e la domanda che molti analisti si stanno ponendo in questo momento riguarda il cosa potrebbe spingere i videogiocatori a scegliere Xbox One X a Natale. Stando agli analisti del MIDiA Research Group, la nuova console di Microsoft rischia di avere problemi di vendite a causa della scarsità di contenuti esclusivi.

Ne ha parlato Karol Severin in un'intervista con WCCFTech, dove ha fatto un paragone diretto con la scarsità di contenuti per i visori VR: "Le console non vendono per le caratteristiche tecniche, ma perché hanno un catalogo di giochi che consente ai consumatori di divertirsi. Se le aspettative non vengono soddisfatte, il prodotto non ha successo."

Che dire? Si tratta di una visione decisamente pessimista, perché in fondo i giochi a Xbox One X non mancheranno di certo, soprattutto quelli delle terze parti. Comunque ritorna prepotente il tema sollevato dalla conferenza Microsoft all'E3 2017, ossia la mancanza di nuove esclusive di peso che magnifichino le caratteristiche della console.