91

Electronic Arts e Take Two contro Trump: sta danneggiando l'industria dei videogiochi

Il problema è la gestione dell'immigrazione

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/08/2017

Due alti dirigenti dei publisher Electronic Arts e Take-Two Interactive hanno parlato apertamente con Polygon dell'impatto negativo avuto dall'attuale amministrazione USA, guidata da Donald Trump, sull'industria dei videogiochi americana, che già in passato ha portato a importanti prese di posizione.

Entrambi si sono detti insoddisfatti. Craig Hagen, il global head of government affairs di Electronic Arts, si è scagliato in particolare contro il tentativo di bloccare i lavoratori stranieri per favorire quelli americani. Il problema, come già notato in passato, è che i lavoratori dell'industria videoludica sono altamente specializzati e limitare le fonti di approvvigionamento può rivelarsi deleterio per l'intero settore, a causa della perenne carenza di personale di cui soffre. Insomma, all'industria videoludica servono talenti provenienti da tutto il mondo per funzionare.

Alan Lewis, il VP of corporate communications and public affairs di Take-Two, ha confermato quanto espresso da Hagen e ha aggiunto che non solo ora è più difficile importare talenti, ma anche tenerli per via del clima che si è creato nella nazione. Pare infatti che molti abbiano paura di andare a lavorare negli Stati Uniti.