Annunciato nel corso del Tokyo Game Show 2017, Earth Defense Force: Iron Rain si presenta oggi con alcune nuove immagini e qualche dettaglio in più.
Si tratta ovviamente del nuovo capitolo della serie in stile B-movie fantascientifico da parte di Yuke's Media Creations e si presenta un po' diverso dai titoli precedenti. Ambientato su una Terra devastata dalla guerra, Earth Defense Force: Iron Rain mette in scena eventi posti dieci anni dopo la costituzione dell'Earth Defense Force e la prima guerra contro gli aggressori alieni, datata 2028. Dopo dieci anni, lo scontro è ancora in corso e gli alieni sono cresciuti in numero e forza, con gli insetti giganti che hanno fondamentalmente rimpiazzato gli esseri umani come dominatori del pianeta.
Gli umani sono dunque costretti a vivere sottoterra o in luoghi lontani dagli agglomerati urbani dove la temperatura è troppo bassa per consentire gli assalti degli alieni. L'Earth Defense Force è allo sbando, con la distruzione del quartier generale le truppe sono costrette ad agire in maniera indipendente adottando tecniche di guerriglia. Earth Defense Force: Iron Rain si è mostrato di recente con otto minuti di gameplay.