33

NPD novembre: PlayStation 4 è la console più venduta in nord America ma Xbox One ha generato i maggiori introiti

Un andamento positivo per tutti a novembre in nord America

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/12/2017

Come abbiamo già riportato qualche giorno fa, la console più venduta a novembre in nord America, secondo i dati raccolti da NPD, rimane PlayStation 4.

Per quanto riguarda la quantità di unità vendute, dunque, la console Sony domina ancora una volta la scena, avendo peraltro visto il suo miglior black friday di sempre, ma l'andamento è positivo anche per gli altri. La console Sony ha goduto dei forti sconti applicati in tale mercato nel periodo del black friday, ma la quantità di denaro speso complessivamente è a favore di Xbox One. In particolare, la piattaforma Xbox One è quella che ha generato la maggiore quantità di dollari spesi in totale. Probabilmente questo è dovuto anche al prezzo maggiore di Xbox One X, ma significa comunque che il lancio della nuova console è stato molto positivo in nord America a novembre.

Si è trattato, peraltro, del miglior mese di novembre per la piattaforma Xbox One registrato finora, a quanto pare. Per quanto riguarda il mercato hardware complessivo, i numeri sono in forte crescita: la spesa è salita del 52% rispetto al novembre dell'anno scorso, raggiungendo 1,1 miliardi di dollari.