Anche Focus Home Interactive si lancia nel mondo delle avventure grafiche a cadenza episodica, ma con un piglio piuttosto particolare da quello che traspare per questo The Council, che va dunque ad aggiungersi alla già ricca lineup del publisher.
Il gioco è sviluppato dal team francese Big Bad Wolf ed è basato essenzialmente sulla narrazione ma con un'insistenza particolare sulle conseguenze delle proprie scelte e sulla customizzazione dei personaggi. A quanto pare, le scelte intraprese avranno riflessi molto importanti sullo svolgimento della storia e sul modo in cui i personaggi si sviluppano al suo interno e i numerosi intrighi e colpi di scena tra questi renderanno il tutto ancora più complicato.
La storia di The Council inizia nel 1793, con il giocatore chiamato a interpretare il ruolo di Louis de Richet, un membro di una società segreta che viene invitato in un'isola privata al largo delle coste britanniche dal misterioso Lord Mortimer. Con lui ci sono molti personaggi di grande rilievo, tra cui anche Napoleone Bonaparte e il primo Presidente degli Stati Uniti, George Washington. Stranamente, ogni personaggio sembra mosso da un qualche fine misterioso sull'isola, con lo stesso protagonista che sembra aver perso la propria madre proprio sull'isola in questione.
Il gioco si basa sulla manipolazione e la manovra degli incontri fra i personaggi attraverso un sistema chiamato Social Influence system, secondo il quale è possibile utilizzare le abilità speciali del protagonista per cercare di guidare dialoghi e rapporti sociali, sfruttando forze e debolezze altrui e andando ad allinearci a diverse tendenze come diplomazia, occultismo o conoscenza storica e scientifica, il cui diverso utilizzo incrementa specifiche abilità in Louis.
Il primo episodio, chiamato The Mad Ones, è atteso a febbraio 2018 su PC e "console", in attesa di ulteriori precisazioni vediamo il trailer di presentazione e le prime immagini.