23

Classifiche inglesi: Call of Duty: WWII eguaglia ma non batte il record di Modern Warfare 2, finendo al secondo posto dopo nove settimane in testa

FIFA 18 è primo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/01/2018

Molti credevano che Call of Duty: WWII, uno dei maggiori successi del 2018, potesse battere il record di Modern Warfare 2 e mantenere la testa delle classifiche inglesi per più di nove settimane. Invece alla decima è caduto, lasciando il primo posto all'immancabile FIFA 18, che non lo occupava da ottobre. Insomma, WWII ha eguagliato Modern Warfare 2, che ricordiamo risalire al 2009, ma non l'ha superato.

Ovviamente si tratta soltanto di un'annotazione a fini statistici, perché il successo del gioco è incontestabile e ormai è evidente a tutti come WWII abbia rilanciato la serie, dopo il risultato deludente di Infinite Warfare.

Per il resto si tratta di una classifica tipica per il periodo (settimana terminata il 6 gennaio 2018), che vede i grandi lanci natalizi occupare le prime posizioni. Non manca il sempreverde Grand Theft Auto V, che non esce dalla top 40 inglese da 225 settimane, l'85% delle quali ha occupato una posizione della top 10. In sostanza non c'è mai uscito dal giorno del lancio.

Bene anche Assassin's Creed Origins, che dalla pubblicazione non è mai uscito dalla top 6. Si tratta di un risultato nettamente migliore di quello di Syndicate, che fece numeri più evanescenti nonostante fosse ambientato proprio a Londra.

Forte anche la presenza in classifica di Electronic Arts con Star Wars Battlefront II in quinta posizione e The Sims 4 in sesta. Presenti nella top 10 anche le due hit dell'anno di Nintendo Switch: The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odyssey; come presenti anche due dei titoli più rappresentativi del mondo Xbox: Forza Motorsport 7 e Playerunknown's Battlegrounds. Insomma, c'è n'è per tutti i gusti.

Da ricordare, infine, che le classifiche inglesi non tengono conto del mercato digitale. Vediamo ora la top 10 completa:

01. FIFA 18 (EA)
02. Call of Duty: WWII (Activision)
03. GTA V (Rockstar)
04. Assassin's Creed Origins (Ubisoft)
05. Star Wars Battlefront II (EA)
06. The Sims 4 (EA)
07. PlayerUnknown's Battlegrounds (PUBG Corporation)
08. Super Mario Odyssey (NIntendo)
09. The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo)
10. Forza Motorsport 7 (Microsoft)