126

Sviluppatore di Subnautica cacciato per aver pubblicato su Twitter dei messaggi intrisi di odio razziale e di sessismo

Unknown Worlds lo ha messo alla porta

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/02/2018

Simon Chylinski, il sound designer dell'eccellente survival Subnautica, è stato licenziato dallo sviluppatore Unknown Worlds per via delle polemiche nate da alcuni suoi post su Twitter dai contenuti considerati razzisti e sessisti. Tutto è partito da un vecchio post del 2016 del game director Charlie Cleveland, ora cancellato, in cui chiedeva ai giocatori se avrebbero preferito giocare nel ruolo di una donna o utilizzare quelle risorse per migliorare il gioco. Chylinski rispose a quel post affermando che Subnautica aveva bisogno di uno slider della diversità nelle opzioni, che rendesse il personaggio progressivamente più nero ed effeminato, e meno sexy.

Finito sotto accusa, il 3 febbraio di quest'anno Cleveland ha provato a derubricare l'uscita di Chylinski come trolling, ma da lì è partita la caccia ai post di Chylinski. Si sono quindi scoperte altre battute dagli stessi toni, alcune apertamente di estrema destra, che hanno fatto infuriare la polemica, costringendo Unknown Worlds ad allontare Chylinski.

L'annuncio del licenziamento è stato dato su Twitter da Chylinski stesso il 5 febbraio. L'uomo ha ricevuto molta solidarietà, e non solo da esponenti della destra reazionaria. Molti videogiocatori gli hanno mandato dei messaggi di sostegno, perché il suo lavoro sui suoni di Subnautica è stato obiettivamente eccellente, tanto da meritare, in tempi non sospetti, un post di lodi su Reddit.