Brutta sorpresa per i più di 21.000 backer (tra i quali chi scrive) del remake del primo System Shock, in sviluppo presso Nightdive Studio. Stephen Kick, il CEO della società, ha infatti inviato un aggiornamento per email in cui annuncia la messa in pausa dei lavori sul gioco. Dopo aver riepilogato i numeri dell'entusiasmo manifestato dai giocatori per il progetto, tra i quali il milione e trecentomila dollari di finanziamento ricevuto tramite Kickstarter, Kick ha raccontato che durante lo sviluppo il team ha perso il suo focus ed è passato dallo sviluppare una versione rimasterizzata dell'originale, a un titolo completamente nuovo, cambiando anche engine (da Unity a Unreal). Insomma, il progetto di partenza è stato di fatto abbandonato per uno più grande che, evidentemente, Nightdive non è riuscito a gestire: "Più lavoravamo al gioco, più volevamo fare e più ci allontanavamo dalle idee originali che rendevano System Shock così bello."
Kick, come CEO della società, si è preso l'intera responsabilità dell'accaduto, annunciando la messa in pausa del progetto, comunque non cancellato: "Vi prego di credermi quando dico che torneremo più forti che mai. System Shock sarà completato e tutte le nostre promesse saranno mantenute." Speriamo, anche per il video di gameplay era così promettente.