22

Nintendo: nessuna differenza di approccio tra giochi indie e tripla A

Nintendo dice di trattare tutti i progetti con gli stessi parametri

NOTIZIA di Davide Spotti   —   19/02/2018

Entertainment Station ha pubblicato due nuove interviste con Yusuke Soejima e Park Masashi, responsabili del catalogo di giochi indie di Nintendo per il territorio giapponese. Ad una specifica domanda sulle differenze che sussistono tra i prodotti indipendenti e quelli pensati per il mercato mainstream, Masashi ha dichiarato che l'approccio dell'azienda è sostanzialmente identico.

"Sulle piattaforme Nintendo non facciamo differenze tra i titoli tripla A di aziende conosciute e i giochi indipendenti. In effetti sono indicati senza fare distinzioni sull'eShop di Nintendo. Non promuoviamo giochi indie solo per la loro natura, e viceversa non diamo priorità nemmeno ai tripla A", spiega Masashi.

"Fortunatamente Nintendo Switch ha avuto successo a livello internazionale, e credo che le opportunità per noi di essere una piattaforma in salute siano aumentate. Andando avanti vorremmo mantenere il nostro slancio".

Parlando del futuro degli indie sulle piattaforme Nintendo, Soejima ha aggiunto: "Prima di tutto vogliamo che gli sviluppatori scelgano la nostra piattaforma quando si tratta di decidere dove sviluppare i giochi. Non è un obiettivo fine a se stesso, ma prima del successo di Switch, quando vedevamo i trailer e i poster agli eventi, le piattaforme che venivano mostrate alla fine erano quasi sempre riferite alle macchine di altre aziende. Non si vedeva davvero da nessuna parte il 3DS o il Wii U. Era una situazione per cui non venivano considerati nemmeno come un'opzione pratica. È stato allora che abbiamo pensato sarebbe stato il caso di piazzare il logo di Switch di fianco a quello delle altre compagnie".