101

NIS America attacca Sony ed elogia Nintendo per il supporto che fornisce ai team di sviluppo

Perché Sony non sta più supportando come un tempo gli sviluppatori minori?

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/04/2018

NIS America è tornata a colpire a testa bassa, questa volta Sony, dopo aver già criticato Microsoft per lo stesso motivo. Quale? Takuro Yamashita, il presidente di NIS America, ha dichiarato ai microfoni di MCV che i loro giochi stanno vendendo su Switch il doppio di quanto vendono su PlayStation 4, e che Nintendo fornisce un supporto agli sviluppatori di livello superiore rispetto a quello dato dagli altri produttori hardware.

Secondo Yamashita, Sony non appoggia i piccoli team di sviluppo giapponesi, occupandosi solo di quelli maggiori (la traduzione è di HDBlog.it):

Stiamo iniziando a lavorare molto di più per Nintendo Switch, ci supportano in modo positivo. Sony non è amichevole con i piccoli editori come noi, si preoccupa solo delle grandi aziende giapponesi. Se rilasciamo simultaneamente una versione Switch e una versione PS4 dello stesso titolo, l'andamento delle vendite, allo stato attuale, è di due a uno. La versione Switch in pratica vende il doppio di quella Playstation 4 sia fisicamente e digitalmente.

Su PlayStation 4 stanno arrivando molti giochi, e il mercato si fa sempre più competitivo. Nintendo Switch, invece, rimane un'opportunità sempre più invitante per i piccoli publisher come noi.

Il riferimento principale è ovviamente Disgaea 5 Complete, che su Switch ha venduto 200.000 copie solo in occidente, surclassando le altre versioni. In futuro quindi, aspettiamoci più giochi di NIS America per Nintendo Switch e meno per le altre piattaforme.

NIS America attacca Sony ed elogia Nintendo per il supporto che fornisce ai team di sviluppo