NIS America è tornata a colpire a testa bassa, questa volta Sony, dopo aver già criticato Microsoft per lo stesso motivo. Quale? Takuro Yamashita, il presidente di NIS America, ha dichiarato ai microfoni di MCV che i loro giochi stanno vendendo su Switch il doppio di quanto vendono su PlayStation 4, e che Nintendo fornisce un supporto agli sviluppatori di livello superiore rispetto a quello dato dagli altri produttori hardware.
Secondo Yamashita, Sony non appoggia i piccoli team di sviluppo giapponesi, occupandosi solo di quelli maggiori (la traduzione è di HDBlog.it):
Stiamo iniziando a lavorare molto di più per Nintendo Switch, ci supportano in modo positivo. Sony non è amichevole con i piccoli editori come noi, si preoccupa solo delle grandi aziende giapponesi. Se rilasciamo simultaneamente una versione Switch e una versione PS4 dello stesso titolo, l'andamento delle vendite, allo stato attuale, è di due a uno. La versione Switch in pratica vende il doppio di quella Playstation 4 sia fisicamente e digitalmente.
Su PlayStation 4 stanno arrivando molti giochi, e il mercato si fa sempre più competitivo. Nintendo Switch, invece, rimane un'opportunità sempre più invitante per i piccoli publisher come noi.
Il riferimento principale è ovviamente Disgaea 5 Complete, che su Switch ha venduto 200.000 copie solo in occidente, surclassando le altre versioni. In futuro quindi, aspettiamoci più giochi di NIS America per Nintendo Switch e meno per le altre piattaforme.