Il fenomeno dell'hacking su Switch è appena emergente, ma pare che Nintendo stia già iniziando a prendere provvedimenti al riguardo.
Secondo quanto riportato da NintendoEverything, riprendendo anche alcuni messaggi emersi su Twitter, sembra che alcuni utenti che hanno fatto ricorso ad hacking su Switch, anche solo per sfruttare software homebrew, si siano ritrovati esclusi dai servizi online della console. Cercando di accedere a questi, tali utenti hanno ottenuto l'errore 2124-4007, che di fatto esclude l'utente dall'eShop e dalla possibilità di giocare online e interagire con gli amici in lista, mentre a quanto pare il canale delle notizie e la possibilità di aggiornare le applicazioni rimarrebbero inalterate.
In alcuni casi pare che la console non fosse modificata in alcun modo e non è ancora chiaro se il ban sia rivolto in particolare all'account utente, per cui colpisca questo a prescindere dalla console in cui si trova perché colto in passato a utilizzare hacking, anche se non è chiaro su quali basi si fondi questa identificazione da parte di Nintendo.