11

Tim Schafer: non ho ancora realizzato il mio miglior titolo

Per Tim Schafer il meglio deve ancora venire

NOTIZIA di Davide Spotti   —   24/05/2018

Tim Schafer viene ricordato dai giocatori di vecchia data per molti grandi titoli, si pensi a Full Throttle, Grim Fandango o Psychonauts. Ciò nondimeno lo sviluppatore americano ritiene di non aver ancora concepito la sua opera migliore.

"Questo tipo di premio sembra qualcosa che si ottiene quando hai terminato il tuo percorso, ma mi sento ancora come se stessi lavorando per capire come creare giochi", ha commentato riguardo alla recente assegnazione del BAFTA Fellowship. "Non credo di aver ancora realizzato il mio miglior gioco, ed è qualcosa su cui voglio lavorare".

Schafer ha detto che al momento la maggior parte del suo tempo è occupata dallo sviluppo di Psychonauts 2, ma ha precisato anche di essere interessato a provare nuovi esperimenti. Sì perché, a suo dire, è proprio dalle produzioni indipendenti che deriva la vera innovazione.

"Ci sono ancora cose molto interessanti come il Nemesis System di L'Ombra di Mordor, ed esistono soluzioni, nei giochi tripla A, che credo non siano mai state fatte prima, o meccaniche che non ho mai visto in passato. Credo quindi che ci sia ancora spazio per l'innovazione nel settore, ma questo fenomeno continua ad essere guidato dai giochi indie", spiega Schafer.

"Quando spendi centinaia di milioni di dollari le persone avversano il rischio. Sanno bene che devono ancora emergere. Sto incoraggiando le persone a portare la loro unicità nei giochi, ma non gli garantisco che questo gli farà guadagnare un sacco di soldi. Gli indie alle prime armi devono moderare le loro aspettative".

Al momento Psychonauts 2 non ha ancora una data di lancio.

Tim Schafer: non ho ancora realizzato il mio miglior titolo