19

È record per Xbox Live, Xbox 360 vende bene in Europa, Africa e Medio Oriente

Numeri sostanziosi.

NOTIZIA di Jacopo Mungai   —   13/11/2009

È arrivato il momento, l'ennesimo per la verità, in cui Microsoft snocciola con soddisfazione i propri dati di vendita riferiti al mercato console, e per cui nello specifico a Xbox 360.

Si parte con un record: il servizio internet Xbox Live ha di recente toccato l'apice in termini di utenti connessi, arrivati a un massimo di due milioni tondi tondi, complice anche la grande afluenza a Modern Warfare 2 di Infinity Ward. Lo sparatutto in soggettiva del momento infatti, da solo, è riuscito a catalizzare circa 900,000 abbonati attivi online in quel frangente, quindi circa la metà del totale.

Ottimi risultati anche per ciò che concerne le console installate tra Europa, Africa e Medio Oriente: sono 10 milioni i pezzi venduti, un risultato, peraltro, destinato a crescere secondo le parole di Martin Olausson, direttore del Digital Media Research Strategy Analytics di Microsoft, secondo il quale l'arrivo di servizi come Facebook, Twitter e lo streaming a 1080p daranno ancora linfa all'economia della console.

L'ultimo dato riguarda la percentuale di possessori di console Xbox 360 divisa tra maschi e femmine, che vede il "gentil sesso" occupare circa il 35% dell'utenza totale, un risulato comunque significativo.