69

L'analisi tecnica di Gran Turismo 5 in video

Un po' di rilevamenti...

NOTIZIA di Jacopo Mungai   —   21/12/2009

È passato solo qualche giorno dal rilascio di GT Academy, e quindi delle relative impressioni di Multiplayer sulla prima versione giocabile di Gran Turismo 5.
Una versione, lo ricordiamo, piuttosto ridotta all'osso, che del "vero" GT5 presenta solo il modello di guida, decisamente evoluto rispetto al passato Prologue. Oggi, grazie a un'accurata analisi realizzata dal portale Eurogamer, vi proponiamo le prime reali caratteristiche tecniche della demo.
In primo luogo spicca la risoluzione (nativa a 1280x1080), che se lasciata a 720p dalle impostazioni presenta un anti aliasing di 4x, a differenza della forzatura a 1080p con la quale il filtro invece scende a 2x. I frame per secondo, sebbene in gran parte fissati a 60 in entrambi i casi, si riducono in molteplici situazioni anche sotto i 55 con un picco minimo di 52, causando qualche rallentamento visibile anche da un occhio non particolarmente esperto.
Insomma, che ognuno si faccia la propria opinione. Vi lasciamo al filmato in calce che riporta GT5 a 1080p. Buona visione.