28

L'Unreal Engine su iPhone

Epic portatile

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/12/2009

Sul sito AnandTech è stato pubblicato il resoconto di una prova effettuata sull'Unreal Engine 3 in versione iPhone, corredata da video (riportato qua sotto).

A quanto pare, Mark Rein in persona ha presentato questo gioiellino della tecnica capace di funzionare su iPod Touch di terza generazione e iPhone 3GS, con risultati ottimi. La prova è avvenuta ovviamente su uno sparatutto in soggettiva, giocabile e non, ambientato all'interno di un livello modificato di Unreal Tournament ed utilizzabile con un controllo analogico "virtuale" su touch screen, ma comprende svariate interfacce tra cui anche il tilt control.

Si tratta al momento di una fase sperimentale, in ogni caso Epic Games non ha al momento intenzione di entrare nel mercato iPhone, ma il tutto rientra nella nuova visione del publisher, maggiormente proiettato nel mercato a diversi livelli. Significa probabilmente che l'Unreal Engine 3 verrà soprattutto venduto ad altri sviluppatori che operano nel settore, nonché porrà le basi per ulteriori evoluzioni del sistema che potrebbero portare a vedere "porting integrali di Gears of War su qualcosa di piccolo come l'iPhone", nientemeno.