40

Nintendo DS con pennino vibrante?

Misterioso brevetto

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/02/2010

C'è sempre spazio per qualche voce di corridoio su un'ennesima revisione del portatile a due schermi più famoso del mondo, e spulciando tra i brevetti di carne al fuoco se ne trova in abbondanza.

Quest'ultimo documento preso in considerazione è tratto da un'aggiunta inserita da Nintendo al brevetto datato 2005 e legato alla versione originale di Nintendo DS, una modifica che riguarda l'aggiunta di una funzionalità marginale ma indubbiamente interessante: la vibrazione.

Il force feedback, in questo caso, sarebbe applicato direttamente al pennino: ad esempio "toccando" sullo schermo un elemento del gioco, l'azione si potrebbe riflettere con una vibrazione dello stilo, ad intensità variabile a seconda del contesto. Non è chiara la tecnologia alla base di questa feature, che rappresenterebbe una sorta di evoluzione del relativamente poco sfruttato rumble pack uscito nel 2005. Ovviamente, non è detto che il progetto si traduca in una effettiva uscita della periferica (o di una revisione di DS).

Nintendo DS con pennino vibrante?