19

Qualche dettaglio per Monkey Island 2 - Special Edition

Il ritorno di Guybrush

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/06/2010

Dopo i buoni risultati fatti registrare dalla Special Edition di The Secret of Monkey Island, è in arrivo anche la versione riveduta e corretta del secondo capitolo della storica saga piratesca di LucasArts.

Oltre a comportare il solito redesign totale delle locazioni e dei personaggi (con la possibilità sempre presente di utilizzare la grafica originale), per il secondo capitolo sono in programma anche altre novità. Tra queste, la possibilità di comandare il protagonista direttamente con lo stick analogico, dunque senza l'ausilio del cursore, da sempre elemento caratterizzante delle avventure grafiche punta e clicca.

Con la pressione di un tasto dorsale, secondo quanto riportato da IGN, si ottiene un'evidenziazione degli elementi sensibili all'interno della locazione nella quale ci troviamo mentre l'altro dorsale apre un menù radiale con le azioni più consone a seconda dell'oggetto evidenziato. Altre opzioni consentono di utilizzare i nuovi dialoghi parlati anche all'interno della modalità classica e nuovi contenuti speciali come commenti audio da parte degli autori originali (Tim Schafer, Ron Gilbert e Dave Grossman) oltre a concept art e altri elementi da sbloccare. Monkey Island 2 - Special Edition arriverà il 7 luglio su PC, Mac, PlayStation Network e Xbox Live Arcade con una versione per iPhone e iPad prevista arrivare più tardi durante l'estate.

Qualche dettaglio per Monkey Island 2 - Special Edition