49

La tecnologia di Kinect su PC e TV nel 2011?

Così dice il produttore

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/06/2010

PrimeSense è la compagnia che ha progettato la tecnologia di rilevazione movimento alla base della periferica Kinect per Xbox 360.

La medesima compagnia ha affermato, per bocca del vice president Adi Berenson, di aver già siglato alcuni accordi per la tecnologia in questione, che potrebbero portare il motion sensing della telecamera di Xbox 360 anche all'interno di diverse situazioni.

In particolare, un provider di contenuti televisivi via cavo americano ha richiesto l'utilizzo del motion sensing per la creazione di un set top box controllabile con i gesti, così come un sistema simile è già in corso di realizzazione per PC, mentre anche alcuni produttori di televisori stanno lavorando per introdurre le telecamere direttamente all'interno di TV. In tutti i casi si tratta del medesimo principio di Kinect: 2 telecamere da 640x480 pixel misurano le posizioni dell'utente all'interno dello spazio tridimensionale. A quanto pare, le nuove applicazioni della tecnologia dovrebbero arrivare nel corso del 2011, sebbene a queste manchino alcune caratteristiche - come il riconoscimento vocale e altre non meglio specificate - sviluppate esclusivamente da Microsoft per Kinect.

La tecnologia di Kinect su PC e TV nel 2011?