35

NGP - parla Kaz Hirai

Conferme e dettagli dal presidente Sony

NOTIZIA di Mattia Armani   —   31/01/2011

Durante un intervista che si è tenuta durante l'evento della scorsa settimana dedicato all'NGP, Kaz Hirai ha spiegato scelte e dettagli relativi alla nuova console portatile Sony. Nessuna particolare novità ma conferme e negazioni che delineano i confini delle troppe voci arrivate in questi giorni.

Il boss del colosso nipponico ha confermato che ci saranno diverse versioni del Next Generation Portable e che la versione con la connettività 3G non potrà essere usata per telefonare. Hirai ha infatti specificato che non avrebbe senso usare come telefono un oggetto con le dimensioni e la forma del NGP.

Confermata anche la retrocompatibilità completa con la PSP. Ma l'assenza di un lettore UMD comporta che l'offerta per ora è limitata ai titoli disponibili sul PSN. Ovviamente i titoli già comprati per PSP possono essere scaricati anche su NGP e Sony sta discutendo in merito al rilascio delle versioni scaricabili dei titoli UMD con i team che hanno sviluppato per PSP.

I titoli retail per NGP saranno venduti in una memory card con formato proprietario e ogni unità di memoria avrà spazio libero e riscrivibile per salvare dati e immagannizare contenuti scaricabili.

La batteria e il prezzo non sono stati rivelati e l'unico dettaglio emerso è il fatto che NGP non supporterà il video output. Qualsiasi speculazione potrebbe quindi essere assolutamente inutile visto che, come afferma Hirai, la versione attuale del portatile è solo un prototipo.

Fonte: Andriasang