A detta di molti, l'update 1.06 per Gran Turismo 5 trasforma finalmente il titolo Polyphony in ciò che sarebbe dovuto essere fin dall'inizio.
Ecco la lista delle modifiche apportate al gioco:
Modifiche maggiori e nuove feature
- Remote Racing - Le remote race sono state aggiunte in basso a destra della modalità GT, nella schermata della Community. Da lì si potrà iniziare una corsa B-Spec completa utilizzando i piloti personalizzati vostri e dei vostri amici, nonché guadagnare ricompense ed esperienza dall'evento.
- Remote Racing dal Web Browser - Visitando il sito gran-turismo.com, si potrà controllare la propria PlayStation 3 e iniziare corse, monitorare i progressi e controllarne i risultati dal sito. In questo modo sarà possibile giocare con Gran Turismo 5 dappertutto. Basta iscriversi dal pulsante "GT5 My Home" che si trova in alto a destra nel sito.
- Uso del Course Maker nelle gare online - Si potrà usare un tracciato creato con il Course Maker durante le gare online (in Open Lobby, My Lounge) o selezionare temi e generare tracciati al momento. La feature è limitata ai tracciati creati dopo l'aggiornamento alla versione 1.06 del gioco.
- Introduzione dei Performance Points nelle gare online - Abbiamo introdotto i Performance Points (PP), un indice numerico delle performance di un'auto per le gare online. Potrete regolare le restrizioni dei PP nei settaggi delle gare online per limitare il numero dei partecipanti.
- Aumentate le ricompense e l'esperienza online - La quantità di ricompense e di esperienza guadagnati durante le corse online è stata aumentata.
- Maggiori regolazioni per il singolo evento nelle gare online - Sono state aggiunte le opzioni per la partenza automatica, in consumo delle gomme e del carburante nelle gare online.
- Maggiori penalità per gli eventi speciali - Sono state rese più severe le penalità per la guida scorretta (tagliando le curve o colpendo volutamente le barriere) negli eventi speciali.
- Ottimizzate le ricompense e l'esperienza per gli eventi - Le ricompense e l'esperienza guadagnate negli eventi Licenza, Special Event e GT Mode sono state ottimizzate. L'esperienza per gli eventi A-Spec e B-Spec è stata aumentata, mentre le ricompense sono state ridotte.
- Prestito di vetture negli eventi - Negli eventi A-Spec, B-Spec, Special Event e GT Mode, sarà ora possibile utilizzare le auto prestate dagli amici.
- Ulteriori regolazioni per le vetture - E' stata aggiunta la regolazione delle marce, i limitatori di potenza e l'ottimizzazione del peso per le vetture.
- Modalità multi-monitor - Dalle opzioni si può ora accedere alla modalità multi-monitor, per utilizzare più PS3 collegate fra loro e altrettanti monitor o TV.
Modifiche e aggiunte al gameplay
- E' ora possibile visualizzare e salvare il replay delle 2P Battle.
- E' stata aggiunta la regolazione per la sensibilità dello sterzo.
- Il Corner Bank Angle è stato aggiunto alle regolazioni del Course Maker.
- Negli eventi A-Spec, incluse le gare di durata, è stata aggiunta una voce di conferma prima di effettuare il restart della corsa dall'inizio.
- E' ora possibile cambiare la visuale nei replay, nella modalità B-Spec e mentre si assiste a una gara direttamente dalla schermata, senza dover usare una lista separata.
- E' possibile usare musiche personalizzate quando la chat vocale è disattivata.
- Le auto nel garage che non sono registrate come "Preferite" possono ora essere usate in una stanza.
- Quando sono attivate restrizioni sulle gomme in una stanza, solo le auto con gomme in regola verranno visualizzate nel garage.
- La selezione di pilota e auto durante la corsa verrà memorizzata.
- I kart dispongono ora di una schermata delle opzioni rapida.
- E' ora possibile selezionare oggetti multipli nelle schermate dei menu.
Miglioramenti dell'IA
- La connotazione della corsa e il controllo dell'IA degli avversari per i test per la patente e la modalità A-Spec sono stati ottimizzati.
- Il controllo dell'IA degli avversari è stato migliorato nella modalità B-Spec.
- Le manovre evasive degli avversari quando un giocatore blocca il tracciato sono state migliorate.
Risoluzione dei problemi
- Corretto un problema che permetteva di guadagnare punti illegalmente nelle prove di drifting.
- Corretto un problema che impediva di visualizzare il quarto settore nel live monitor.
- Corretto un problema relativo agli effetti sonori delle marmitte sostituite.
- Corretto un problema che corrompeva i file di salvataggio dopo il superamento di una determinata dimensione.
Altri cambiamenti
- E' stata aggiunta la ricerca del tipo di corsa per la creazione della stanza.
- Sono stati messi a posto i tempi sul giro per la X Challenge negli Special Event.
- La velocità del gioco è stata ottimizzata.
- L'avviso di accesso all'hard disk è stato disabilitato per velocizzare l'avvio.
- Gli scenari per le dimostrazioni delle auto compaiono ora in modo casuale in quattro varianti: mattina, giorno, notte, bianco.
- Il sistema S-AWC della Mitsubishi Lancer Evolution X è stato sistemato.
- La regolazione del force feedback per il volante Thrustmaster T500RS può ora essere modificata in modo avanzato.
Fonte: TheSixthAxis.com