18

Grande successo per Etna Comics

Buona la prima

NOTIZIA di Massimo Reina   —   19/09/2011

Si è conclusa già da una settimana, eppure la prima edizione di Etna Comics sta ancora facendo parlare di sé un po' ovunque. L'esperimento, infatti, tentato dagli organizzatori, cioè i tipi di Medea Communication guidati da Antonio Mannino, Alessio Riolo e Cateno Piazza, coadiuvati dagli esperti Savio Pagano e Dario Cherubino, da anni impegnati anche al Lucca Comics, e dai ragazzi del Rakuen Cosplay, era quello di cercare di far diventare la Sicilia e Catania in particolare, per qualche giorno, capitale italiana del fumetto e dell'animazione. E tale tentativo ha funzionato alla grande, decretando un successo clamoroso che, numeri alla mano, ha superato ogni più rosea aspettativa, lasciando felicemente sorpresi per primi proprio gli stessi ideatori. Non per niente sull'onda dello strabiliante successo è stata già annunciata la seconda edizione di Etna Comics, che si svolgerà dal 14 al 16 settembre 2012.

Con oltre 22 mila presenze suddivise in un crescendo di partecipazione da parte del pubblico nel corso della tre giorni catanese, l'evento ha visto coinvolti alcuni importantissimi nomi legati al mondo del fumetto e dell'animazione. Fra questi da segnalare Lucio Parrillo di Marvel Comics, l'americano Mark Tedin, il talento artistico che si cela dietro molti classici dell'universo Magic, poi Yoshiko Watanabe, autrice di fama internazionale che ha collaborato con il padre del fumetto nipponico, Osamu Tezuka, a serie del calibro di Astroboy e La Principessa Zaffiro. E Fabrizio Mazzotta, uno dei più grandi doppiatori italiani, voce storica di personaggi come Krusty il Clown, Eros di Pollon, Mizar di Goldrake e i Puffi Tontolone e Pittore, giusto per citarne alcuni.

E ancora, Giorgio Vanni, il cantante di praticamente tutte le nuove sigle dei cartoni animati degli ultimi anni, da Dragon Ball in giù; Vince Tempera e il paroliere Albertelli, gli artisti dietro alle colonne sonore italiane di Goldrake, Daitan 3 e Capitan Harlock, e la famosa cosplayer Giorgia Vecchini. I nostri redattori Massimo Reina e Giovanni Polito hanno partecipato all'evento in maniera ufficiosa, e il primo, oltre alle informazioni appena descritte, ci ha anche inviato qualche foto che vi mostriamo in calce.