2

Fez sottoposto alla certificazione Microsoft, sempre più vicino

Forse ci siamo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/02/2012

Dopo una lunga attesa, sembra che lo sviluppo su Fez, quantomeno, si sia concluso: il titolo è stato infatti sottoposto alla procedura di certificazione di Microsoft, segnale evidente dello stato di completamento dei lavori.

Significa che ci sarà ancora da aspettare un po', ma a questo punto si tratta di settimane, se non di giorni, per vederlo uscire su Xbox Live Arcade. Questo è quanto riporta un messaggio degli sviluppatori affidato a Twitter, dunque si tratta a questo punto di conoscere la strategia di pubblicazione di Microsoft.

Sviluppato dal team indipendente Polytron, Fez è un titolo peculiare per il suo concetto di base e per la realizzazione tecnica che lo caratterizza. Si tratta di una sorta di avventura-puzzle con elementi platform che si basa su un continuo cambiamento di prospettiva tra 2D e 3D, all'interno di ambientazioni più o meno pensili e colorate, con illusioni ottiche in stile Escher. Atteso inizialmente per i primi mesi del 2010, il gioco ha incontrato diversi rallentamenti nello sviluppo che ne hanno prolungato di due anni l'attesa. Gli elementi derivati dalle immagini e dai video fanno pensare a un gameplay che richiama parzialmente Super Paper Mario, Crush e Echochrome, ma fusi in un insieme organico decisamente originale.