2

EscapeVektor anche su Nintendo 3DS e PlayStation Vita

Il Vettore fugge altrove

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/02/2012

Il particolare puzzle game EscapeVektor, sviluppato dal team Nnooo e uscito originariamente su WiiWare, sta per espandere i suoi confini.

Il gioco arriverà infatti anche su Nintendo 3DS e PlayStation Vita, in una nuova versione con contenuti ampliati da nuovi livelli, nuovi nemici e ostacoli e la presenza delle classifiche online. Più specificamente, la versione 3DS avrà anche un particolare effetto di "pulsazione" dello scenario a ritmo di musica, che facendo leva sull'effetto 3D creerà un ulteriore livello di psichedelia. L'uscita su entrambi i formati è attesa nel tardo 2012.

EscapeVektor, sviluppato dagli autori di Spirit Hunters e Pop, ovvero l'etichetta indipendente "Nnooo" ormai specializzata in titoli per digital delivery, presenta uno stile "retrò" ma calato in una struttura veramente particolare. Si tratta di aiutare un piccolo essere digitale chiamato "Vektor" nel suo tentativo di fuggire da una CPU malvagia, che lo tiene imprigionato nello spazio virtuale creato dai suoi circuiti. E' un action-puzzle nel quale indirizziamo questo vettore che corre su traiettorie prefissate, cercando di fargli evitare trappole e nemici attuando cambi di direzione con il giusto tempismo, attivando interruttori e sistemi di difesa e raccogliendo power-up in grado di fornire vari attacchi. Il tutto rappresentato in un basilare stile 8-bit tipo wire-frame, con musica psichedelica in sottofondo e linee semplici e minimaliste, che rendono bene l'idea dello spazio virtuale in cui si svolge l'azione.