7

A Painter's Tale: Curon, disponibile la demo di questo interessante progetto italiano

Disponibile la demo di A Painter's Tale: Curon, 1950, un interessante progetto italiano dedicato al tema della memoria e ambientato in un luogo suggestivo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/06/2020

Disponibile la demo di A Painter's Tale: Curon, 1950, una produzione italiana dedicata a un luogo suggestivo e affascinante. Il gioco viene definito "una storia d'amore e resistenza, un videogioco sul tema della memoria". La demo è scaricabile in tutta comodità da Steam, dove volendo potete aggiungere il titolo di Monkeys Tales Studio e Andrea Dresseno nella lista dei desideri.

Leggiamo altri dettagli su A Painter's Tale: Curon, 1950, tratti dal comunicato stampa ufficiale, ma non prima di avervi ricordato che la versione completa dovrebbe uscire a dicembre 2020:

Il campanile che ancora oggi emerge dal lago è l'ultima testimonianza del borgo antico di Curon, sommerso dalle acque del bacino artificiale di Resia nell'agosto 1950.
Il videogioco racconta la storia di un pittore che, in visita all'attuale Curon Venosta, viene trascinato nelle profondità del lago da una misteriosa figura femminile e si risveglia nel passato, nell'antico borgo, così come si presentava prima che venisse inghiottito dalle acque. Alla dimensione storica si affiancano elementi e personaggi immaginari. A Painter's Tale non mira a essere un documentario sul passato di Curon, bensì un racconto che mescola realtà e finzione per divulgare la storia del paese tramite la dimensione interattiva.

La demo, disponibile da oggi gratuitamente per PC e Mac su Steam, consente di muovere i primi passi all'interno del mondo di gioco. L'antico borgo di Curon e i suoi edifici sono stati ricostruiti con la tecnica voxel a partire sia da documentazione fotografica d'epoca, sia dal modellino oggi custodito al Museo Alta Val Venosta. Attraverso dialoghi a scelta multipla, giocatori e giocatrici potranno decidere come relazionarsi con gli abitanti del borgo. Lungo l'avventura sarà inoltre possibile sbloccare e collezionare schede e bozzetti dedicati alla storia di Curon e alle tradizioni dell'Alto Adige.
Ad accompagnare questo viaggio tra fiction e realtà, dipinti a olio realizzati appositamente per il videogame e inseriti all'interno della trasposizione digitale del borgo. Pittura su tela ma anche su legno, elemento cardine - quest'ultimo - della quotidianità e della cultura altoatesina.

A Painter's Tale: Curon, 1950 è stato selezionato tra i titoli che parteciperanno all'edizione estiva del Festival dei giochi di Steam (9-14 giugno), evento nato per promuovere le opere videoludiche che usciranno nei prossimi mesi.

Scaricate la demo di A Painter's Tale: Curon su Steam