18

Android 9 Pie disponibile su Google Pixel ed Essential Phone

Google ha rilasciato a sorpresa Android 9 Pie su di una serie di dispositivi, a cominciare dai modelli della linea Pixel

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/08/2018

Android 9 Pie è disponibile da alcune ore sui modelli della linea Google Pixel ed Essential Phone. Per gli altri smartphone che pure hanno partecipato alla beta del nuovo sistema operativo bisognerà attendere l'autunno, mentre sui terminali Android One l'aggiornamento dovrebbe avvenire rapidamente.

Android 9 Pie non includerà da subito tutte le feature annunciate durante Google I/O 2018, ad esempio mancano al momento le funzionalità di monitoraggio delle app e di limitazione delle notifiche, nonché le Slices informative. Anch'esse arriveranno in autunno.

Fra le novità del nuovo sistema operativo spiccano la funzione Adaptive Battery, che ottimizza la durata della batteria sulla base delle nostre abitudini; Adaptive Brightness, che svolge la medesima funzione ma alla retroilluminazione del terminale; le App Actions, un set di suggerimenti contestuali che rendono più rapide determinate azioni; la navigazione gestuale e la selezione intelligente del testo dalla pagina del multitasking.

Android 9 Pie