Giorno che vivi, vulnerabilità che trovi: in queste ore Google mette in guardia i suoi utenti in possesso di uno smartphone android, Samsung, Huawei o Pixel che sia. Difatti è stata scoperta una grave vulnerabilità proprio su sistemi operativi android, ve ne parliamo in questo rapido articolo.
I dispositivi colpiti da questa vulnerabilità del sistema operativo android sono Google Pixel 1 e 2, Huawei P20, Samsung Galaxy S7, S8, S9 e altri smartphone ancora. L'exploit riguarda in particolare il firmware da Android 8 in poi, ed è stato scoperto dal team Google Project Zero.
La vulnerabilità zero-day in questione può essere sfruttata da malintenzionati attraverso web browser come Google Chrome, o attraverso l'installazione di specifiche app maligne in grado di metterla in azione a proprio vantaggio; la procedura in particolare non sembra essere particolarmente complessa per chi è del mestiere. Fino a quando non arriverà un fix è pertanto assolutamente consigliato non installare applicazioni da sorgenti sconosciute, e in generale al di fuori del Google Play Store. Google ha già avvisato i suoi partner commerciali affinché si mettano subito al lavoro per delle patch correttive sui rispettivi terminali.
Android, Google: "su smartphone Samsung, Huawei e Pixel c'è una grave vulnerabilità"
Mountain View mette in guardia i suoi utenti: Google ha scoperto una grave vulnerabilità su dispositivi android come Samsung, Huawei e Pixel.