2

Android, notifiche visibili anche su PC con Windows 10 grazie a un update

Avevate l'esigenza di visualizzare le notifiche del vostro terminale Android anche su PC? Ora è possibile farlo con il sistema operativo Windows 10.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/07/2019

Android fa un ulteriore passo avanti in termini di funzionalità multipiattaforma, rendendo le notifiche visibili anche su PC con sistema operativo Windows 10.

La funzionalità è in realtà stata voluta da Microsoft e si sostituisce alle notifiche di Windows Phone integrate nell'assistente virtuale Cortana. Un'ulteriore prova di come il sistema operativo mobile di Google abbia di fatto sostituito quello della casa di Redmond.

L'aggiornamento, il cui rollout è iniziato oggi, includerà funzionalità più avanzate rispetto a quanto visto in passato. Ad esempio, verrà implementato un sistema chiamato notification chasing, che consente di riprodurre lo schermo dello smartphone su PC e interagire in tempo reale con la notifica.

Se dunque qualcuno ci manderà un messaggio via WhatsApp sul dispositivo Android, potremo cliccare sulla notifica per far sì che l'applicazione venga lanciata sul telefono e visualizzata su PC per poter rispondere.

In futuro, inoltre, questa funzionalità supporterà anche le risposte veloci per applicazioni come la già citata WhatsApp ma anche Twitter, Messenger ecc.