17

Apex Legends, microtransazioni e casse premio: tutti i dettagli

Scopriamo come funzionano le microtransazioni e le casse premio di Apex Legends, il battle royale free-to-play appena lanciato da Respawn Entertainment.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/02/2019

Apex Legends, il nuovo battle royale free-to-play di Respawn Entertainment, include naturalmente un set di microtransazioni e di casse premio che serviranno a sostenere i costi del progetto. Ecco i dettagli sul loro funzionamento.

Il loot disponibile in Apex Legends è puramente cosmetico, dunque non ci sono elementi pay to win. È possibile sbloccare questi contenuti ottenendo valuta virtuale in-game oppure mettendo mano al portafogli e acquistando con denaro reale i pacchetti sullo store integrato.

La seconda cosa acquistabile in Apex Legends sono i personaggi, denominati Leggende. Ognuno di essi dispone di un set di abilità peculiari, dunque ottenerli tutti può avere un significativo impatto sulla varietà dell'esperienza. Alcuni personaggi sono gratuiti fin da subito, altri vanno sbloccati utilizzando valuta virtuale o reale.

Cosa ottengo quando il mio livello giocatore sale? Qual è il livello giocatore massimo?
I giocatori possono far salire il proprio livello giocatore ottenendo XP dalle partite. Ogni volta che un giocatore sale di livello ottiene ricompense come Pack Apex, token leggenda, o entrambi. Il livello giocatore massimo è 100. Dopo aver raggiunto il livello 100, i giocatori possono ottenere token leggenda aggiuntivi guadagnando abbastanza XP durante le partite.

Come vengono bilanciati i personaggi? Verranno ribilanciati regolarmente?
Cerchiamo di mantenere bilanciati i nostri personaggi in base a diversi fattori. Ci interessano elementi come tasso di vincita, frequenza di scelta, composizione della squadra, uccisioni medie in ogni partita e così via, per tutti i livelli di abilità. Il nostro obiettivo è assicurarci che ciascun personaggio sia caratterizzato da uno stile di gioco diverso, ma non più potente. Bilanceremo i personaggi regolarmente per mantenere un buon equilibrio in gioco.

Come faccio a ottenere un personaggio?
Puoi sbloccare nuovi personaggi nel negozio accumulando 12.000 token leggenda. Puoi ottenere token leggenda giocando alle partite standard.

Che tipo di misure adottate contro chi bara?
Prendiamo l'argomento molto sul serio. Cerchiamo di prevenire il tutto in diversi modi e prendiamo provvedimenti quando un account EA viola l'accordo con l'utente. Apex Legends si serve di Easy Anti-Cheat di Kamu (un rinomato servizio anti-cheat leader nell'industria) su PC, e delle funzioni anti-cheat integrate disponibili su Xbox One e PlayStation 4. Vogliamo che l'esperienza di gioco di Apex Legends sia corretta e divertente per tutti. Se pensi di aver scoperto qualcuno che bara, dai un'occhiata a questo link di Aiuto EA per scoprire come inoltrare una segnalazione.

Aggiungerete nuove mappe?
Per ora abbiamo deciso di concentrarci sulla mappa Canyon dei Re, ma potremmo aggiungerne di nuove in futuro.

Apex Legends supporta il cross-play?
Al momento il cross-play non è supportato, ma lavoriamo sempre a nuovi miglioramenti e funzionalità da aggiungere al gioco.

Cosa sono i Pack Apex?
I Pack Apex sono dei pacchetti contenenti oggetti cosmetici o valute di creazione, disponibili in Apex Legends. Non contengono oggetti che potrebbero darti un vantaggio nel gioco. In Apex Legends è infatti impossibile acquistare oggetti per ottenere un vantaggio.

Posso ottenere Pack Apex come premio?
Sì, i giocatori che raggiungono un nuovo livello giocatore vengono spesso premiati con i Pack Apex. Puoi ottenere un massimo di 45 Pack Apex, dal livello 1 al livello 100.

Qual è il tasso di rilascio per gli oggetti di una specifica rarità in un Pack Apex?
Probabilità di almeno uno:

  • Oggetto raro o migliore: 100%
  • Oggetto epico o migliore: 24,8%
  • Oggetto leggendario: 7,4%

È possibile trovare doppioni di oggetti cosmetici nei Pack Apex?
No. Gli oggetti cosmetici che già possiedi vengono eliminati dalla "lista" di oggetti che puoi trovare nei Pack Apex, perciò non riceverai mai doppioni. I metalli creazione potrebbero essere rilasciati sempre nei limiti di un certo livello di rarità, a prescindere da quanti ne possiedi. Se possiedi già tutti gli oggetti di un determinato livello di rarità, riceverai al loro posto metalli creazione di pari rarità.

È disponibile la protezione sfortuna per i Pack Apex?
Sì! La protezione sfortuna è disponibile per gli oggetti leggendari in tutti i Pack Apex. La protezione sfortuna impedisce ai giocatori di aprire più di 30 Pack Apex senza ricevere un oggetto leggendario.

Cos'è il pass battaglia?
Il pass battaglia è un sistema stagionale che premia i giocatori che possiedono oggetti cosmetici esclusivi. I premi sono un misto di oggetti cosmetici stagionali esclusivi e Pack Apex. Ogni giocatore può sbloccare alcuni di questi oggetti in ogni stagione semplicemente giocando. Chi acquista il pass battaglia può ottenere qualsiasi cosa in quella determinata stagione (ci sono circa 100 premi).

Posso tenere con me gli oggetti ottenuti con il pass battaglia dopo la fine della stagione?
Sì, tutto quello che hai ottenuto con il pass battaglia rimane tuo, anche al termine della stagione.

Posso ottenere le leggende con i pass battaglia?
No, le leggende non sono incluse. Il pass battaglia dà ai giocatori esclusivi oggetti cosmetici e Pack Apex.

Quanto durano le stagioni?
Ogni stagione dura più o meno tre mesi.

È possibile pagare per ottenere un vantaggio in gioco?
No. In Apex Legends gli oggetti acquistabili non avvantaggiano i giocatori in alcun modo. Quando entri nell'anello, nessun giocatore sarà più o meno avvantaggiato in base a quanto ha speso. Apex è basato principalmente su oggetti cosmetici e nuovi personaggi, che è anche possibile ottenere in premio.

Che cosa sono le monete Apex?
Le monete Apex sono una valuta premium di gioco che può anche essere utilizzata per acquistare Pack Apex, oggetti nel Negozio a rotazione e nuove leggende.

Che cosa sono i token leggenda?
I token leggenda sono un tipo di valuta che puoi ottenere facendo salire il tuo livello giocatore. Puoi ottenerli anche dopo aver raggiunto il livello giocatore massimo, se guadagni abbastanza XP partita.

Che cosa sono i metalli creazione?
I metalli creazione sono contenuti nei Pack Apex e vengono usati per creare oggetti cosmetici come skin leggenda, skin arma e altro ancora.

Che cos'è il Negozio a rotazione?
Si tratta di un luogo all'interno del gioco in cui è possibile acquistare oggetti cosmetici e personaggi individualmente. Ciascuno slot oggetto nel negozio ruota ogni 7 giorni. Il Negozio a rotazione si divide in due sezioni: In evidenza ed Esclusivi.

  • La sezione "In evidenza" comprende una selezione di oggetti. Questi oggetti, normalmente disponibili solo nei Pack Apex o sbloccabili con i metalli creazione, sono acquistabili con monete Apex solo per un periodo limitato.
  • La sezione "Esclusivi", invece, contiene esclusivi recolor leggendari, acquistabili solo con i token leggenda. Questi oggetti non sono disponibili nei Pack Apex di base e bisogna possedere il relativo oggetto leggendario prima di effettuare l'acquisto.

Il Negozio a rotazione non contiene pass battaglia.

Come funzionano i recolor leggendari?
I recolor leggendari sono acquistabili tramite token leggenda nel Negozio a rotazione. Ciascuno slot oggetto nel negozio ruota ogni 7 giorni. Devi possedere il relativo oggetto cosmetico leggendario per poter acquistare il recolor. Il relativo oggetto cosmetico leggendario sarà nella sezione In evidenza del negozio finché l'esclusivo recolor leggendario sarà disponibile. Può anche essere trovato in un Pack Apex o sbloccato tramite i metalli creazione.

Posso ottenere un oggetto cosmetico in particolare?
Sì! Accumula metalli creazione a sufficienza per sbloccare l'oggetto direttamente nelle sezioni Leggende o Armeria. Inoltre, gli oggetti cosmetici dei Pack Apex di base appaiono periodicamente nel Negozio a rotazione e sono acquistabili con monete Apex.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?
È possibile effettuare acquisti su Xbox Store e PlayStation®Store utilizzando qualsiasi metodo di pagamento accettato tu abbia usato in precedenza. Per gli acquisti su Origin, i metodi di pagamento variano in base alla posizione e alla valuta.