6

Apple App Store, un bug cancella oltre 20 milioni di recensioni: la risposta dell'azienda

Apple ha dovuto fare i conti con un fastidioso bug che ha eliminato moltissime recensioni presenti su App Store: coinvolte oltre trecento app, tra le quali Hulu e Prime Video.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   31/10/2019

Un bug ha recentemente colpito l'App Store di Apple provocando la cancellazione di oltre 22 milioni di recensioni nello spazio di una settimana. È quanto segnala Appfigures, società impegnata nell'analisi e nella ricerca di mercato nel settore delle app destinate ai dispositivi mobile.

La casa di Cupertino ha confermato quanto accaduto e ha assicurato di essere al lavoro per effettuare il ripristino di tutto il materiale eliminato. Secondo la fonte, i primi problemi sono stati riscontrati il 23 ottobre e la situazione si è stabilizzata martedì 29.

L'inconveniente ha coinvolto più di 300 app appartenenti ad oltre duecento sviluppatori, determinando un calo di circa il 50% delle recensioni disponibili sulla piattaforma. I mercati più colpiti sono quelli statunitense e cinese, seguiti da Regno Unito, Corea del Sud e Australia.

Hulu ha perso il 95% delle recensioni negli USA, Dropbox e Chase l'85%. Tra i principali coinvolti figurano anche Starbucks e Prime Video.